Si avvicina la seconda edizione di Vinaltum, l’evento che celebra l’eccellenza del vino e che quest’anno si arricchisce di nuove iniziative dedicate anche ai più giovani, in un incontro sempre più stretto con il mondo del lifestyle e della cultura contemporanea. Il 25 e 26 maggio 2025, nell’affascinante scenario di Schloss Freudenstein, oltre 120 cantine provenienti da tutta Italia e dall’estero porteranno in degustazione le loro etichette migliori, in un contesto di rara bellezza e qualità.
“Un’occasione unica per scoprire grandi nomi del vino italiano e internazionale” spiega Danilo D’Ambra, ideatore insieme a Luciano Rappo “con una rappresentanza completa di tutte le regioni italiane, ma anche di aziende provenienti dall’estero. Un evento pensato per chi cerca autenticità, ma anche scoperta”.
“Calice maestro” una delle novità di questa edizione
Tra le novità più significative, “Calice Maestro”: un’iniziativa educativa rivolta agli under 35, che nasce come omaggio a Luciano Rappo, figura storica e appassionata della cultura enologica, e protagonista di Vinaltum sin dalla sua nascita.
Il progetto permetterà ai giovani di partecipare gratuitamente a un percorso di degustazione guidato da sommelier Fisar, formando piccoli gruppi da quattro persone. Un’occasione per imparare, scoprire e appassionarsi al mondo del vino in modo semplice e coinvolgente.
“Abbiamo pensato Calice Maestro come un’esperienza educativa – affermano gli organizzatori – dove ogni calice diventa un’opportunità per avvicinare le nuove generazioni alla cultura del vino. È un piccolo viaggio guidato, che semina curiosità e conoscenza”.
Vinaltum incontra il lifestyle
Ad aprire ufficialmente il festival, il 24 maggio, sarà l’evento esclusivo su invito “Vinaltum – The Club”, ospitato nella location d’eccellenza firmata “Franz Kraler”.
Moda, vino e “luxury living” si fonderanno in un’esperienza multisensoriale, elegante e fuori dagli schemi. Alla serata saranno presenti Franz Kraler insieme alla moglie Daniela e al figlio Alexander, a sottolineare il legame familiare e l’impegno condiviso verso l’eccellenza.
“Siamo entusiasti di collaborare con Vinaltum per dar vita a un evento dove il nostro mondo, quello del lusso, incontra il fascino del vino di eccellenza”, commenta Kraler.
Gli fa eco Danilo D’Ambra: “Con The Club vogliamo creare un nuovo linguaggio, che unisca vino ed universo fashion, bellezza e gusto. Una sinergia che esalta il carattere esclusivo del nostro progetto” .
Le iscrizioni sono aperte attraverso il sito ufficiale www.vinaltum.it, fino a esaurimento posti. I biglietti per l’intero festival sono disponibili su Vivaticket, con agevolazioni speciali per gli under 35 e per i Sommelier tesserati.





















