lI “MONS TOUR by Chef Chris Oberhammer, progetto ideato dallo chef 1 stella Michelin, è giunto alla sua seconda edizione richiamando a sé un’attenzione dei media oltre le aspettative; successo che, inutile sottolinearlo, è il risultato di un lavoro di squadra volto a scoprire tutte le eccellenze del territorio di Dobbiaco, cittadina della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.
Una corsa, in 4 tappe di 4 giorni ciascuna tra Alto Adige, Trentino e Lombardia tra giugno, luglio, settembre e ottobre, per raccontare territori, persone, tradizioni locali, gastronomie regionali nel segno della sostenibilità territoriale e del rispetto ambientale.
Mons significa semplicemente “vivere la montagna”; conoscere le sue vette e il suo territorio. Vivere la montagna equivale a immergersi totalmente nelle sue bellezze: vengono appagati vista, olfatto, udito e gusto. Ma anche la fantasia viene nutrita. Il verdeggiare della stagione estiva, inoltre, dona un relax che non ti aspetti; perché Mons fa riscoprire sé stessi. Il MONS TOUR by Chef Chris Oberhammer, insomma, è un percorso di scoperta e ri-scoperta, per una full immersione che valorizza territori, culture e tradizioni locali.
Dopo il grande successo della prima edizione, svoltasi nel 2022, dove in 9 giorni lo chef ha percorso circa 350 km dalle Dolomiti al Lago di Garda, Chris Oberhammer è ritornato con una nuova entusiasmante avventura, percorrendo di corsa e affiancato da un team logistica e comunicazione, territori e paesaggi. Una live experience nella natura nel quale si sono avvicendate cene a quattro mani, food & wine tasting e water tasting.
Tanti gli chef protagonisti tra cui Graziano Prest del ristorante Tilia e del Ria De Saco Il concept chalet sulle piste di Cortina d’Ampezzo di proprietà della famiglia Kraler tra le aziende locali che hanno deciso di sostenere in prima persona lo chef Oberhammer :FRANZ KRALER multibrand store di Dobbiaco, Cortina d’Ampezzo e Bolzano, Mercedes-Benz autoindustriale,3 ZINNEN DOLOMITES e ROTER HAHN-GALLO ROSSO.
L’ultima tappa, in programma dal 6 all’8 ottobre, accoglierà anche la 10a edizione del DOLOMITI GOURMET FESTIVAL, che ospiterà sulle Dolomiti chef stellati italiani ed internazionali portando in tavola le eccellenze del territorio in un ricco programma ritmato da attività in quota, cene gourmet a più mani, esperienze con i produttori locali, alla scoperta scenografici paesaggi naturalistici dell’intero comprensorio.